AgID, l’agenzia incaricata di governare i processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per realizzare l’obiettivo di fondo di facilitare e diffondere gli strumenti di pagamento elettronici nella PA , ha realizzato il sistema “pagoPA”.
Sicuramante una grande opportunità per i cittadini e le stesse pubbliche amministrazioni che ha regime ha il grande merito di uniformare e allargare i sistemi di pagamento per qualsiasi strutture, sia essa grande o piccola e periferica.
Tecsis è in prima fila in questo processo e ha già implementato i meccanismi che consentono alcune importanti interazioni con i propri applicativi. Un processo non eludibile che è bene affrontare fin da subito per averne, entro il 2017 i massimo benefici.
Come tutti i cambiamenti sarà necessario un periodo di assestamento, in quanto gli attori in campo sono tanti (Banche, circuiti Tabaccherie e Sisal, Poste, ecc) e alcune difficoltà di sistema non mancano, ma è certo che in breve tempo vi sarà una normalizzazione che porterà benefici a tutti.