I router domestici sono una facile porta di accesso per gli hacker informatici, specie quando non vengono correttamente aggiornati e personalizzati dagli utenti. Il pericolo maggiore per i proprietari è quello di ritrovarsi complici inconsapevoli di attacchi informatici ai danni di altri siti web
Recenti ricerche hanno dimostrato come il modem domestico può essere una porta d’entrata per i cyber criminali. Software poco aggiornati e password deboli, in particolar modo, sarebbero le falle sfruttate dagli hacker per prendere il controllo completo del router di casa, non solo rendendo molto lenta la connessione ma rischiando di rendere il proprietario un complice inconsapevole di attacchi rivolti ad altri siti web.
I cyber criminali puntano i router con le password di default (quelle preinstallate quando compriamo il dispositivo), con software non correttamente aggiornati, notoriamente più “deboli” sotto il punto di vista della sicurezza.
Gli hacker prendono il controllo del modem e installano poi programmi che controllano, ad esempio, per bloccare siti web dal vostro indirizzo IP o per inviare enormi quantità di dati, con un conseguente rallentamento della linea, nonché rendendovi complici inconsapevoli di eventuali attacchi ad altri siti.
Questo tipo di attacchi, chiamato “Distributed Denial of Service” o DDoS, può essere utilizzato per differenti motivazioni:
- Per motivi personali o politici;
- Per ricattare i siti chiedendo un pagamento a fronte della minaccia di un attacco
- Per generare un diversivo rispetto ad attacchi più critici
- Semplicemente per creare confusione attorno a un determinato tema
Per evitare queste minacce è sufficiente prendere alcune semplici precauzioni quali il riavvio del router almeno una volta a settimana (che si può fare semplicemente staccando la spina del modem) e cambiando a mano la password della connessione.
Qui di seguito riportiamo dei link di istruzioni per cambiare manualmente la password dei dispositivi degli operatori più diffusi:
- Come cambiare la password al modem Fastweb
- Come cambiare la password al modem Vodafone
- Come cambiare la password al modem Tim
Per quasi tutti gli operatori la procedura è simile: basta aprire un qualsiasi programma di navigazione (broswer), collegarsi all’indirizzo IP segnato dall’operatore e seguire le istruzioni di configurazione Wifi.
Ricordiamo che una buona password deve avere un minimo di 14 caratteri e contenere lettere (maiuscole e minuscole), simboli (!, ?, _, ;, : etc.) e numeri.