DURATA 25 ore
MODALITÀ FAD sincrona (edizione in diretta fruibile in modalità webinar , con l’interazione tra partecipanti e relatori).IN PRESENZA (edizione con formazione residenziale, che prevede la partecipazione in presenza). (solo a richiesta)
EDIZIONI La comodità di poter fruire del corso da qualsiasi luogo , permette di avere la massima flessibilità e consente la partecipazione la personale in servizio e presente nella sede dell’Ente, ma anche a personale non fisicamante presente nella sede dell’Ente ( es. smart working, ecc.).Le edizioni saranno svolte in relazione alla presenza di un adeguato numero di partecipanti. È prevista una edizione mensile e gli inconrti si svolgeranno on line disrtibuiti nell’arco di 2 settimane. Di norma il corso partirà dal secodo Lunedi di ogni mese e si concluderà la settimana suciessiva. Le date potranno subire modifiche in relazione agli accordi che saranno presi con i partecipanti alle singole edizioni.
DESTINATARI L’evento è prevalentemente destinato agli Enti che abbiano presentato la domanda per il finanziamento PNRR inerente la misura “1.4.4 Adozione identità digitale”.
OBIETTIVI Il corso ha l’obiettivo di formare il personale degli Enti Pubblici al fine di conferire piena consapevolezza sulla necessità di evolvere le piattaforme per l’utilizzo di SPID e CIE verso lo standard OpenID Connect.
CONTENUTI Di seguito i macro argomenti che saranno trattati per la gestione dell’identità elettronica da un punto di vista normativo:
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni
Regolamento UE 1502/2015 relativo alla definizione delle specifiche e procedure tecniche minime riguardanti i livelli di garanzia per i mezzi di identificazione elettronica ai sensi dell’articolo 8, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 910/2014.
Regolamento UE 910/2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno.
Legge N. 120 del 11/09/2020, «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) con particolare attenzione al Capo 1, articoli 24, 25 e 26 comma 8.
DPCM del 24 ottobre 2014 che definisce le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.
Di seguito i macro argomenti che saranno trattati per la gestione dell’identità elettronica da un punto di vista tecnico:
Panoramica su OpenID Connect Core Specification
Panoramica su OpenID Connect Federation 1.0 Specification
Linee guida per OpenID Connect in SPID
Regole tecniche OpenID Connect per CIE
Conservazione dei logs
Gli argomenti potranno subire variazioni in relazione alle particolari esigenze dei partecipanti alle singole edizioni.
EDIZIONI GIÀ SVOLTE O PROGRAMMATE Di seguito le edizioni che sono già state svolte o che sono state programmate:
Novembre/Dicembre – in presenza – sede OMCeO VE
Dicembre – FAD (dal 12 al 21)
Gennaio – FAD (dal 16 al 25)
Febbraio – FAD (dal 13 al 22)
Marzo – FAD (dal 14 al 23)
Maggio – FAD (dal 24 al 07)
Alle edizioni collettive si possono aggiungere altre edizioni concordate con i singoli clienti.Le date sono indicative e potranno subire modifiche.
ISCRIZIONI: per manifestare l’interesse alla partecipazione e ricevere informazioni in merito ai costi e alle date degli incontri, inviare una mail a info@tecsis.it indicando il nome del corso nell’oggetto.
Vedi qualche frammento del corso: https://www.youtube.com/watch?v=h1_cRy_N-LQ
Frammenti del corso