PagoPA: il servizio per pagamenti sicuri verso la Pubblica Amministrazione

PagoPA: il servizio per pagamenti sicuri verso la Pubblica Amministrazione

PagoPa è un sistema di pagamenti elettronici che rendono più trasparente e sicura qualsiasi transazione vero la Pubblica Amministrazione

PagoPA è una piattaforma che gestisce i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione rendendoli più sicuri, trasparenti e semplici. 

Le transazioni possono essere effettuate direttamente online, ad esempio sul sito della PA verso cui si deve fare il versamento, oppure attraverso i PSP, cioè i Prestatori di Servizi di Pagamento che hanno aderito alla standardizzazione dei pagamenti verso gli Enti Pubblici.

I PSP rendono quindi possibile effettuare pagamenti non solo online, ma anche in maniera fisica, come ad esempio presso gli sportelli ATM della banca, gli Uffici Postali e i punti vendita SISAL e Lottomatica.

Il sistema permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Per i cittadini il principale vantaggio di utilizzare il sistema di pagamenti pagoPA è sicuramente la trasparenza data da un sistema unico che fornisce chiari costi di transizione e importi definiti. pagoPA inoltre non consente pagamenti errati poichè controlla l’esistenza della posizione debitoria e la sua consistenza al momento del pagamento, rendendo gli errori pressochè impossibili. Nel caso in cui comunque venisse effettuato un doppio pagamento, ad esempio tramite pagoPA e utilizzando anche un F24, il cittadino potrà tranquillamente fare la segnalazione all’Ente che provvederà al rimborso. Oltre a questo vanno anche considerati i vantaggi di multicanalità integrata a livello nazionale, la sicurezza di un avviso di pagamento tramite un canale scelto da cittadino quali SMS o apposita app e la velocità del processo: sarà sufficiente infatti il codice IUV (Identificativo Unico Versamento) per pagare e ricevere la quietanza liberatoria.

Al cittadino rimane l’onere delle commissioni che, con pagoPA, nella peggiore delle ipotesi rimangono invariate rispetto agli altri metodi. La differenza è che con pagoPA vengono esposte in modo trasparente al cittadino che potrà rendersi conto come tendenzialmente i costi si riducono. Prima dell’introduzione di questo servizio, in molti casi, era l’Ente Creditore a inglobare i costi di commissione all’interno del tributo o del servizio, che rimaneva quindi nascosto all’utente finale.

Per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni, il servizio è obbligatorio ai sensi di legge dal 2012 ma offre anche molti vantaggi, tra cui quello di avere un servizio semplice, affidabile e standardizzato che comunque non comporti dei costi eccessivi.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner E-Fil, azienda leader nell’ambito dei sistemi di riscossione elettronica, abbiamo integrato il sistema PagoPA alle nostre applicazioni Iride e Conto e siamo in grado di fornire assistenza e consulenza progettuale.

Iride, il software gestionale per l’amministrazione degli albi professionali dà evidenza degli avvenuti pagamenti da parte degli iscritti e Conto, il programma per la contabilità della PA, interagendo col sistema, rende evidenti i pagamenti anche dal lato contabile. L’assegnazione di un codice univoco al pagamento permette inoltre di sapere da ci arriva la transizione, anche quando viene effettuata da conti bancari terzi.

Il sistema PagoPA è sicuramente una grande opportunità in particolare per le piccole amministrazioni che, diversamente, non potrebbero offrire ai propri utenti un ventaglio così ampio e vario di sistemi di pagamento.

Tags:

logo sito

Viale Svezia 16 - 35020 - Ponte San Nicolò (PD)

P. IVA/C.F. 03719260287
Registro Imprese di Padova
n. 03719260287
Numero R.E.A 331324

Codice SDI fatturazione:  T04ZHR3
(il secondo carattere è uno zero)

Tel. (+39) 049.7309 333
 

Modifica il tuo consenso ai cookie

ASSISTENZA

Il servizio di supporto e assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle:
09:00 - 13:00
14:00 - 16:00

Eventuali interventi presso il cliente vanno concordati.

CERCA NEL SITO

Search