Le estensioni di Google Chrome che ti aiutano a cancellarti da Facebook

Le estensioni di Google Chrome che ti aiutano a cancellarti da Facebook

Cancellarsi da Facebook non è una cosa così immediata come potrebbe sembrare. Ci sono molti passaggi da fare e spesso alcuni dati sembrano eliminati solo apparentemente. Google Chrome ha messo a disposizione alcune estensioni gratuite che ti aiutano nella procedura

Cancellarsi da Facebook non è un’operazione pratica e veloce come potrebbe sembrare.

Innanzitutto il pulsante per procedere è sicuramente ben nascosto e, come se non bastasse, il social farà di tutto per tenerti lì: ti tenterà con foto di te e dei tuoi amici, mostrandoti i bei momenti che avete condiviso insieme ma soprattutto renderà il processo di cancellazione definitiva così arduo da farti desistere.

Se sei però ben motivato sappi che Google non ti lascerà solo. Esistono infatti delle estensioni di Google Chrome che ti possono essere molto utili per eliminare anche i dati più subdoli. 

Vediamo quindi come funziona l’eliminazione del profilo e quali sono queste utili estensioni.

Per cominciare dovrai andare sulle Impostazioni > Generali > Gestisci il tuo account (che Facebook propone persino sotto la voce “Temperatura”). In fondo, dopo il contatto erede, troviamo “Disattiva il tuo account”.  Questa voce è fuorviante: disattivare l’account non è come eliminarlo. In questo modo infatti i tuoi dati rimangono sul social ma, in soldoni, alcune informazioni vengono semplicemente oscurate agli utenti.

Per eliminare tutto bisogna invece seguire il link “come faccio a eliminare il mio account in modo permanente” e seguire la procedura.

Consigliamo, prima di procedere alla cancellazione dell’account, di fare un backup di tutto ciò che hai condiviso su Facebook e poi di procedere manualmente alla pulitura di alcune sezioni del social. Per fare il backup, sempre su Impostazioni> Le tue Informazioni su Facebook > Visualizza > Scaricare le tue informazioni. Clicca su Crea il file e attendi alcune ore per la preparazione del pacchetto. Riceverai poi un’email per procedere al download. 

Passiamo poi alla cancellazione delle chat di Messanger e vediamo la prima estensione di Chrome. Ovviamente l’operazione può essere compiuta manualmente ma, per velocizzare il lavoro, proponiamo Messanger Cleaner. Questa estensione ti permetterà di cancellare tutte le conversazioni (anche quelle di gruppo) con un solo click e senza impossessarsi dei tuoi dati.

A questo punto vediamo come cancellare tutte le attività e cioè non solo i contenuti ma anche tutti gli elementi condivisi e gli aggiornamenti di status. Per fare questo puoi avvalerti di Social Book Post Manager. Questa estensione di Chrome, gratuita e cookie free, ti permette di cancellare i tuoi post attraverso il registro delle attività, avvalendosi anche di alcuni filtri. Il processo è estremamente lungo poiché l’applicazione simula l’eliminazione manuale un click per volta ma sicuramente il risultato vale l’attesa.

I passaggi per procedere, con l’attivazione dell’opzione Prescan sono piuttosto semplici:

  1. Accedi a Facebook e vai al registro delle attività. Utilizza i filtri attività per selezionare un sottoinsieme di post da eliminare.
  2. Fare clic sul pulsante dell'estensione per aprire l'interfaccia.
  3. Se necessario, selezionare "Anno", "Mese", "Testo contiene" e "Testo non contenuto" per i messaggi che si desidera eliminare.
  4. Fai clic sul pulsante "Elimina post". L'estensione eseguirà la scansione del registro delle attività e contrassegnerà tutti i post corrispondenti alle condizioni.
  5. Il processo di scansione preliminare può richiedere molto tempo, a seconda del numero di messaggi da eliminare.
  6. Al termine del processo di scansione preliminare, verrà visualizzato un pulsante di conferma nella parte superiore della pagina Facebook. Puoi verificare e deselezionare determinati post come desiderato, quindi continuare a eliminare effettivamente i post.
  7. Al termine l'estensione riporta il numero totale di post eliminati.

Ora non ci rimane che cancellare tutti gli amici. Per farlo puoi scaricare Friend Remover PRO. Anche questa estensione è piuttosto lenta quindi consigliamo di eliminare gruppi di 100 amici per volta, in modo che non si inceppi.A questo punto, se riuscirai a superare tutte le finestre di messaggi con captha e di foto con gli amici, procedi con la cancellazione dell’account. La disattivazione vera e propria avverrà 14 giorni dopo la procedura. Queste due settimane sono a disposizione dell’utente in caso abbia ripensamenti.

logo sito

Viale Svezia 16 - 35020 - Ponte San Nicolò (PD)

P. IVA/C.F. 03719260287
Registro Imprese di Padova
n. 03719260287
Numero R.E.A 331324

Codice SDI fatturazione:  T04ZHR3
(il secondo carattere è uno zero)

Tel. (+39) 049.7309 333
 

Modifica il tuo consenso ai cookie

ASSISTENZA

Il servizio di supporto e assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle:
09:00 - 13:00
14:00 - 16:00

Eventuali interventi presso il cliente vanno concordati.

CERCA NEL SITO

Search