Aggiornamento Android agosto 2020

L’impegnativo aggiornamento di agosto di Android

Agosto è tempo di aggiornamenti e Android parte in quarta con un rilascio molto impegnativo, volto a correggere più di 50 bug su software e componenti specifici di alcuni produttori hardware, come Samsung e Google

Agosto è tempo di aggiornamenti e Android parte in quarta con un rilascio molto impegnativo, volto a correggere più di 50 bug su software e componenti specifici di alcuni produttori hardware, come Samsung e Google.

Il 3 agosto Android ha rilasciato infatti il suo Bollettino di Sicurezza in cui vengono elencate le 54 vulnerabilità che verranno corrette con questo bugfix.

Tra le più importanti c’è sicuramente la falla classificata come CVE-2020-0240 che, secondo quanto riportato da alcuni ricercatori di Google, “potrebbe consentire a un utente malintenzionato remoto che utilizza un file appositamente predisposto di eseguire codice arbitrario nel contesto di un processo senza privilegi”.

La vulnerabilità riguarda l’Android Framework, il pacchetto di strumenti per sviluppatori che consente di realizzare applicazioni per il sistema operativo Google.

Molte delle falle segnalate sono state classificate come ad “alto rischio”, la valutazione della gravità dei bug si basa sull'effetto che lo sfruttamento della vulnerabilità potrebbe avere su un dispositivo interessato, presupponendo che le mitigazioni della piattaforma e del servizio siano disattivate per scopi di sviluppo o se vengano aggirate correttamente.

Ora, i vari produttori, rilasceranno gli aggiornamenti per correggere le vulnerabilità.

Samsung è stata tra le più veloci a rilasciare queste patch per i suoi smartphone, seguita a ruota da Google per i suoi Pixel, dal 2 al 4A.

I vari produttori infatti devono applicare le patch alle rispettive versioni del loro sistema Android, personalizzando quindi gli aggiornamenti.

Questo fa sì che nascano complicazioni non solo ai tempi diversi per il rilascio di ogni aggiornamento, ma anche al fatto che le vulnerabilità relative a componenti specifici (che quindi non riguardano tutti i dispositivi in commercio) dovranno essere selezionate e applicate dai singoli produttori.

Per verificare la propria versione di Android andare su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software.

logo sito

Viale Svezia 16 - 35020 Ponte San Nicolò (PD)

P. IVA/C.F. 03719260287
Registro Imprese di Padova
n. 03719260287
Numero R.E.A 331324

Codice SDI fatturazione:  T04ZHR3
(il secondo carattere è uno zero)

Tel. (+39) 049.7309 333
 

Modifica il tuo consenso ai cookie

ASSISTENZA

Il servizio di supporto e assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle:
09:00 - 13:00
14:00 - 16:00

Eventuali interventi presso il cliente vanno concordati.

CERCA NEL SITO

©2020 TECSIS S.r.l. All Rights Reserved.

Search