L’era di Internet Explorer, lo storico broswer di Microsoft, sta per finire: dal prossimo agosto stop al supporto

L’era di Internet Explorer (IE), lo storico broswer di Microsoft, sta per finire: con un comunicato ufficiale sul blog di Microsoft 365, il colosso di Redmond ha reso noto che Internet Explorer 11 non sarà più supportato dal 19 agosto 2021.

Explorer comunque non sarà l’unico broswer web ad essere accantonato, con lui anche alla prima versione di EDGE, Edge Legacy, verrà sospeso il supporto il 9 marzo 2021.

Sul blog Tech Community è possibile vedere la timeline ufficiale pubblicata da Microsoft con i passaggi che porteranno alla fine di IE.

M365 Edge ProductTeams 0 1597603232572

L’abbandono dell’assistenza e dei servizi online di Explorer sarà anticipato il 30 novembre con lo stop dell’app Microsoft Teams.

Windows Microsoft Explorer è il più famoso broswer di Microsoft, sviluppato nel 1995.

Partito a testa alta nella prima “Guerra dei broswer”, dalla quale è uscito vincitore, battendo avversari come Netscape Navigator, ha perso pian piano la sua popolarità con l’arrivo dei concorrenti che oggi tutti conosciamo, quali Google Chrome, Mozilla Firefox e Safari, diventando ben presto lo “zimbello” del settore, protagonista di molti meme a causa della sua lentezza.

meme explorer 2  

Microsoft rilascia l’ultima versione di Explorer, la 11, ben 7 anni fa, nel 2013, per poi realizzare quello che è divenuto il suo successore: Microsoft Edge. Questo broswer, per quanto decisamente più all’avanguardia del suo predecessore, non è mai riuscito ad affermarsi veramente, scalzando la concorrenza.

Già dal 1 gennaio 2013 le versioni di IE precedenti alla 11 hanno smesso di essere supportate, lasciando quindi delle falle di sicurezza importanti non risolte.

Nonostante questo IE ha continuato ad essere utilizzato da molti utenti in tutto il mondo, sia perché legato a particolari applicativi particolarmente obsoleti o a siti mai aggiornati, sia perché continua ad esistere su pc con vecchie versione di Windows ancora installate.

Proprio per questi motivi Explorer non smetterà di funzionare di punto in bianco: verrà infatti resa disponibile una nuova funziona su Edge chiamata proprio “Modalità Explorer” che permetterà ai più nostalgici di navigare come se fossimo ancora nel 2001.

meme explorer