CORSO - Protocollo informatico, gestione archivistica e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi

CORSO - Protocollo informatico, gestione archivistica e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi

 

Stai adottando i corretti principi ARCHIVISTICI che mettono al riparo da eventuali contestazioni?

Ti sei adeguato alle nuove Linee Guida AGID?

Stai sfruttando tutte le potenzialità di IrideDOC?

 

Il protocollo informatico è ormai una delle attività cardine nella gestione dell’Ente. Protocollare, classificare, fascicolare, conservare, repertoriare, scegliere i formati file o il tipo di firma, sono solo alcune delle attività connesse alla gestione ARCHIVISTICA dell’Ente.
Sono attività di una certa complessità e delicatezza, che devono essere inquadrate in un modello organizzativo integrato e proiettato verso il digitale.
Questo corso non solo ha l’obiettivo di fornire precisi modelli organizzativi ed operativi, declinati per la specificità degli Ordini Professionali, ma ha anche lo scopo di informarvi sulle nuove Linee GUIDA AGID in tema di gestione dei documenti, facendo inoltre una profonda riflessione sul cambiamento che comporta la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Tutto il personale coinvolto nella gestione documentale dell’ente è destinatario di questo ed in particolare i funzionari e responsabili delle singole aree: Protocollo Informatico; Gestione Documentale; Transizione Digitale dell'Ente.

Si tratta di un percorso formativo mirato e strutturato, privilegiando un approccio operativo, calato in modo specifico sulle richieste di approfondimento emerse dalle vostre segnalazioni.

CARATTERISTICHE

  • IN PRESENZA,
    per poter massimizzare l’interazione tra docente e discente oltre che effettuare laboratori omogenei e consentirci di adottare la dinamica delle codocenze.
  • Composto da un gruppo ridotto di partecipanti,
    al fine di poter seguire ogni allievo in relazione alle proprie specifiche problematiche e carenze operative.
  • Pratico e operativo,
  • Svolto nella sede di TECSIS

 

SEDE

  • sala eventi TECSIS

 

MODULI

Modulo unico:

  1. Corso di 8 ore
    Complessivamente articolato in 2 giornate con orari  13:30 – 17:30  il primo giorno e   9:00 – 14:00 il secondo.

Argomenti :

  • Cosa cambia con l'introduzione delle nuove Linee guida in tema di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
  • documenti amministrativi informatici giuridicamente rilevanti
  • Il documento amministrativo sotto il profilo dell'Accessibilità
  • Il manuale di gestione come strumento chiave per la gestione del protocollo informatico e della gestione documentale
  • Il titolario di classificazione
  • Il piano di fascicolazione, cos’è e come utilizzarlo
  • La conservazione digitale a norma: stato dell'arte
  • La firma digitale e PEC nella digitalizzazione dei Procedimenti Amministrativi
  • Cosa cambia nella gestione documentale con la digitalizzazione dei processi: dal documento al record.

Per le simulazioni pratiche sarà utilizzato il software "IrideDOC" e si faranno esempi in riferimento al portale per gli iscritti "IrideWEB"..

 

DATE

Il corso si terrà nell'arco di 2 giornate:

Mercoledì 10 maggio 2022
Giovedì 11 maggio2022

 

RELATORI

Elena Colasante          esperta di Archivistica digitale negli Ordini Professionali e uso del software IrideDOC-IrideWEB
Stefano Faggin           esperta di Archivistica digitale negli Ordini Professionali
Massimo Amoruso     esperto di sicurezza, Privacy e digitalizzazione dei procedimenti Amministrativi negli Ordini Professionali

Stiamo verificando la disponibilità alla partecipazione della Prof.ssa Mariella Guercio che non ha bisogno di presentazioni.
 

COSTI

La quota di partecipazione per ogni partecipante è di € 299,00 (IVA  esente)                


Nel caso vogliate iscrivervi ti chiediamo di inviare una mail a questa indicando:

  • il numero dei partecipanti
  • il loro nome e cognome ed il ruolo
  • indicazione che ci autorizzate all’emissione della fattura del valore riportato sopra moltiplicato per il numero di partecipanti.

La fatturazione avverrà alla ricezione della mail di iscrizione.

Nel caso le richieste fossero superiori al numero massimo, saranno accettate le prenotazioni in rigoroso ordine cronologico di arrivo.
Farà fede la data e ora della mail di risposta alla presente mail.
Per ulteriori informazioni fare riferimento a Gretel Lovato  
Le mail di iscrizione vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RINUNCIA

L’iscrizione, è vincolante per la partecipazione se non disdetta in forma scritta almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso.
In caso di rinuncia scritta pervenuta via mail 7 giorni prima dell’inizio dell’intervento formativo NON verrà addebitata alcuna quota.
Per rinunce pervenute 6 giorni prima dell’inizio dell’intervento formativo, verrà addebitato il 50% della quota stessa.
In caso di rinunce pervenute 3 giorni prima o per mancata partecipazione, verrà addebitata l’intera quota.
Le rinunce vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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