Il servizio in Cloud

Il servizio in CLOUD

I servizi in cloud sono una modalità di vendita del software diventata obbligatoria per la Pubblica Amministrazione qualora la stessa aggiorni i propri sistemi o ne acquisti di nuovi. Questo cambiamento introduce diverse nuove dinamiche, spesso lontane da quelle tradizionali determinate dalla vendita degli applicativi installati nella sede del cliente.

I servizi in cloud per l'utilizzo di software, detti anche servizi SaaS, sono stati fortemente voluti dal legislatore che in sintonia con i tecnici, considerano il servizio cloud come un importante passo avanti ed un pregio.

Ogni applicativo fornito come servizio WEB, quindi in cloud, da luogo ad un canone che deve tener conto non solo di elementi fissi come il tipo di software ma anche elementi variabili come per esempio lo spazio disco utilizzato.

Si tratta di fatto di un Noleggio e come per il noleggio di un'automobile, il canone comprende molti molti componenti.

Per il noleggio di un software in cloud possiamo isolare i seguenti elementi principali:

  • Licenza d'uso
  • Assistenza all'uso
  • Rimozione errori e malfunzionamenti
  • Mantenimento dei report personalizzati
  • Aggiornamenti alle funzioni incluse nella versione.
  • capacità elaborativa dei server
  • elementi relativi la sicurezza
  • spazio disco e DataBase
  • backup

 

Vantaggi del servizio CLOUD

  • Disponibilità da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, quindi anche da qualsiasi luogo.
  • Risulta più semplice condividere informazioni, anche tra persone poste in luoghi geografici diversi.
  • Meno hardware locale: non servono investimenti per acquistare e mantenere dispositivi server. Questi investimenti sono in capo al fornitore.
  • Meno preoccupazioni per gli aspetti della sicurezza: gli investimenti sulla sicurezza ed i controlli periodici sono in capo al fornitore.
  • Nessuna preoccupazione in merito agli aggiornamenti: gli aggiornamenti delle funzioni sono svolte automaticamente dal fornitore, quindi avrai sempre disponibile la versione più aggiornata e non ci saranno più i periodici costi per aggiornare i client presenti nel tuo Ente.
  • Aggiornamenti immediati: quando vi saranno aggiornamenti questi saranno simultaneamente disponibili subito e per tutti.
  • Scalabilità: in caso di necessità di aumentare le prestazioni del sistema è garantita la possibilità di aumentare le prestazioni con un semplice adeguamento del canone. Quindi niente investimenti onerosi per sostituzioni di hardware nella sede dell’Ente e conseguenti lavori di reinstallazione e configurazione.
  • Semplicità nel cambio del set di funzioni a disposizione: ossia possibilità di scegliere con estrema facilità le funzioni utili per il proprio lavoro ed il conseguente piano tariffario (cambio versioni). Non sono necessarie reinstallazioni e la disponibilità è immediatamente dopo la richiesta.
  • Uniformità delle funzioni: tutti hanno a disposizione lo stesso set di funzioni.

 

 

Struttura del servizio TS-CLOUD8

Per i prodotti software realizzati da TECSIS e forniti in Cloud la definizione del canone comporta un elemento forfettario che include tutte le voci sopra elencate + un valore variabile riferito allo spazio disco occupato.

TS-CLOUD8 è il nome che abbiamo dato alla componente dinamica riferita allo spazio disco del canone necessario al mantenimento degli applicativi in cloud (SaaS). Questo pacchetto di GB ha il limite di 8GB.

Quando un cliente decide di attivare un nostro software in cloud, vi sarà quindi l'attivazione automatica di 2 contratti di servizio:

  1. canone forfettario relativo allo specifico software (es. IrideWEB). 
  2. canone del servizio TS-CLOUD8 (spazio disco) (in apposita quantità)

Ovviamente nel caso il cliente superi la soglia degli 8 GB, sarà necessario aggiungere un ulteriore pacchetto di 8 GB fino a coprire le reali necessità.

 

Il concetto di TENANT nel servizio TS-CLOUD

Per semplificare la misurazione delle risorse utilizzate nel Cloud da ogni cliente, è previsto un apposito recinto virtuale denominato TENANT, allinterno del quale vengono collocati tutti i servizi attivati. Quindi per ogni cliente è possibile stabilire il livello di utilizzo delle risorse e di conseguenza la dimensione del canone.

 

Esempi

Nel caso il cliente abbia attivato il servizio B1 con utilizzo di 5GB + il servizio B2 con utilizzo di 8GB si saranno attivati i seguenti canoni:

  • Canone forfettario per software (B1)
  • Canone forfettario per software (B2)
  • Canone TS-CLOUD8 in quantità 2 (A)

In questo caso servono 2 pacchetti TS-CLOUD8 in quanto la somma dello spazio usato dai 2 software attivi è di 5+8= 13GB

Qui di seguito una rappresentazione grafica:

 TS Cloud

 

 

SCHEDA TECNICA PER SOFTWARE FORNITI IN CLOUD

 

tipodescrizione
Limite spazio fisicoMultipli di 8GB
Localizzazionel'infrastruttura del Data Center è localizzata nel territorio UE come richiesto dal GDPR
LOGI log generati dal sistema vengono mantenuti per un limite di 30 giorni ad eccezione dei Log riferiti al sistema di interoperabilità con SPID e con CIE. Questi ultimi sono mantenuti per un limite di 720 gg
BackupIl backup viene eseguito giornalmente e ogni salvataggio viene mantenuto per un massimo di 7 giorni. Inoltre i backup sono ridondati in una diversa posizione geografica.

 

  

 

 

Altri documenti contrattuali

 

IideONLINE: https://www.tecsis.it/images/PDF/IrideONLINE - CondGen_MDPA_DPA.pdf

IrideWEB: https://www.tecsis.it/images/PDF/IrideWEB - CondGen_MDPA_DPA.pdf

 

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