Il servizio di Assistenza Software , normalmente definito come "servizio di assistenza", viene fornito come accessorio alla fornitura di software realizzati da TECSIS e deve essere citato in offerta.
Lo scopo è quello di fornire supporto al personale del cliente e intervenire in caso di malfunzionamenti o blocchi.
Il servizio di assistenza interviene nel merito del funzionamento tecnologico del software ma non assicura assistenza in relazione all'ambito operativo nel quale il software viene utilizzato. Eventuali enterventi di questo tipo vengono classificati come consulenza e saranno conteggiati a parte.
In estrema sintesi il servizio garantisce:
- assistenza all'uso del software.
- manutenzione correttiva
La manutenzione correttiva si riferisce agli interventi che si rendessero necessari in relazione alla correzione di guasti o errori.
A meno che non siano espressamente citate in offerta, il servizio non include altre tipologie di manutenzione ed in particolare la manutenzione “adattiva”. Ovvero non viene compresa la manutenzione che si rendesse necessaria in relazione alle evoluzioni tecnologiche o normative nell'ambito di funzionamento del software.
Il servizio nasce quindi per aiutare gli utilizzatori nell’uso quotidiano e mantenere attive le funzioni acquistate, ma non per evolverle.
Aggiornamanti Software ON Premise
Nel caso di software installati su server o PC del cliente, quando gli aggiornamenti del software fossero forniti senza ulteriori oneri, ovvero comprendendoli nel canone di assistenza, le attività eventuali di installazione su infrastruttura del cliente e formazione svolta da nostro personale è sempre da conteggiare a parte.
Software in SaaS (cloud)
in caso di software in SaaS gli agiornamenti sono sempre inclusi. L'eventuale formazione all'uso è sempre da conteggiare a parte.